F1,Ferrari 2024: prova d’appello per il “capitale umano”
Da mesi, nella scuderia austriaca, c’era quasi una corsa a sminuire il coinvolgimento di Newey nel progetto F1. La Mercedes è difficile che sbagli macchina due anni di fila e l’anno scorso ha chiuso in un notevole crescendo. Tutti insieme per indagare il concetto di identità, tema portante di questa edizione, inteso nella sua accezione plurale e inclusiva. Ha fatto vetture buone, altre ottime ma era il pilota uno solo a fare la differenza. Long Beach segna comunque l’immediato riscatto, con il francese che a 3 giri dal termine subisce l’attacco della Aston Martin P1 di Fernandez, che però va largo nel misto all’ultimo giro, consegnando la prima vittoria stagionale al duo Highcroft, che replica subito a Laguna Seca, dove Simon parte ultimo e in pista porta la sua Acura fino al secondo posto, prima di prendere il comando dopo le soste. Ora ci aspettano altri due gran premi tosti: Olanda e GP d’Italia. Non sarebbe male ,in teoria sarebbe operativo ancor prima del 2025 e potrebbe già contribuire al telaio 2026. Riferimenti, come normale che sia, anche alla prospettiva Newey e alle recenti acquisizioni di Loic Serra e Jerome d’Ambrosio. L’inglese è arrivato in F1 relativamente tardi, a 27 anni, e a 31 ha finalmente la chance di vincere il Mondiale, sebbene stia lottando con due piloti già iridati. Non è pronto ad inizio giro, non trovano le giuste traiettorie soffrendo il sottosterzo. Non ha sbagliato una curva sull’asfalto allagato, impermeabile alla pressione. 1997: Team Green FERRARI-NEWEY VICINI, L’ASTON MARTIN GIOCA L’ULTIMA CARTA Indy Lights, capo ingegnere. Il brasiliano migliora nettamente, segnalandosi spesso tra i più veloci sugli ovali, pur mancando l’appuntamento con la vittoria per sfortune ed errori strategici.

Autore
Per la gara di casa a Imola QUI dove vederla in tv, ancora più speciale del solito l’anno scorso era saltata per l’alluvione, per i primi sviluppi tecnici, per Adrian Newey. L’utente inoltre conferma che lo spazio richiesto dal gioco per istallare i file sull’hard disk sarà di 6. Che dare tutto non significa ricevere tutto in cambio. Alcuni testi, immagini e video inserite in questo sito sono tratte da internet, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. Storia di corteggiamenti che non hanno però mai portato alla fatidica fumata fianca tra l’attuale progettista della Red Bull, che approfittando delle ultime modifiche regolamentari ha riportato la Red Bull a laurearsi nuovamente campione del mondo in Formula 1, e la squadra del Cavallino. Dietro di loro, Sainz guadagna la posizione su Hamilton e si accoda al compagno di squadra. Il successivo Gp d’Europa è invece rovinato da un contatto in partenza con Webber che lascia attardato Montoya, solo settimo al traguardo. Rallentato da problemi a una spalla e guai alla vettura, parte dal fondo a Sonoma, dove la sua rimonta è frenata prima da una foratura e poi da un guasto ai freni.

Adrian Newey ha detto sì alla Ferrari: firmerà un contratto da 100 milioni
Chiusa la pagina F1 nel 1983, quando la Ensign si fonde con la Theodore di Teddy Yip, Nunn cerca un nuovo inizio in America, affermandosi come ingegnere di pista nella CART, dove è già cominciata l’apertura ai circuiti stradali e si prepara quella ai cittadini. Bravi loro e male per i Rossi che pero’ hanno dimostrato di poterci entrare a fare a spallate in quel gruppetto, soprattutto se elimineranno qualche defaillance in qualifica e nelle strategie di gara si lo so, non ridete. Al tavolo dei relatori tavolo anche l’Assessore all’Autodromo Elena Penazzi, che tratterà il tema “Donne nel Motorsport”. Siamo più vicini, molto più vicini alle altre squadre e Red Bull ora è molto più lontano. In termini di attrezzature e procedure dovremo fare un passo avanti per essere molto più veloci”. Adrian Newey è indubbiamente una delle figure più influenti e ricercate nel panorama della Formula 1.
Retroscena newey
Carlos Sainz e Charles Leclerc festeggiano la doppietta Ferrari con meccanici e ingeneri nel GP di Melbourne 2024. Sembra che questa edizione stia per arrivare anche in occidente: alcuni rivenditori statunitensi, come Amazon, Newegg e Buy, hanno aggiunto ai loro listini “Gran Turismo 5 XL”. È vero che il gap sembra essere grande, ma dobbiamo essere prudenti perché sappiamo che nella vita le cose possono cambiare molto rapidamente”. L’ingegnere britannico, padre delle vetture sfornate a Milton Keynes dal lontano 2006, lascerà il team campione del mondo nel primo trimestre del prossimo anno. Dopo alcune lunghe e complesse operazioni, Kenny è autorizzato a tornare a Indianapolis dove può cominciare il percorso di riabilitazione, complicato da una pericolosa embolia polmonare che lo costringe nuovamente in terapia intensiva. Non vogliamo insomma difendere uno sport, diciamo pure un gioco, che seguiamo da sempre, ma proporre una riflessione da cultori di Rino Tommasi, uno dei pochi telecronisti della storia che non abbia mai fatto il piazzista del suo prodotto: se una partita faceva schifo lo diceva ovviamente supportato da Clerici, che però giocava in un altro campionato e quindi era più libero da vincoli aziendali, così anche se era normale. Noi gli vorremo comunque bene. L’anno successivo arriva quindi il debutto in monoposto, su una Formula Vee, esperienza che nel 1997 porta al passaggio in F. A quel punto, però, Ricciardo aveva smesso di credere nel progetto francese e si era lasciato sedurre dalla McLaren. Pre cestinato, unica realtà.
Polyphony Digital si trasferisce parzialmente a Fukuoka
Ricordiamo, infatti, che all’epoca una vittoria valeva 9 punti ed era in vigore un cervellotico sistema per cui, in classifica iridata, contavano solo i 7 migliori risultati delle prime 8 gare e i 6 migliori delle ultime 7. Hamilton non riesce a sorpassare Vettel, ma entrambi, all’ultima curva, passano la Toyota di Timo Glock, che aveva tentato l’azzardo restando in pista con le gomme da asciutto ma che ora si trova con lo stesso grip che si avrebbe su una padella antiaderente. Louis, Detroit, Portland, Cleveland, Surfers Paradise. Ci sono libri da Kindle e Ferrari segreto Il mito americano,. Horner ha previsto l’incidente tra Verstappen e Panoramica Norris: “Molto frustrante”. Ma una volta che c’è una differenza di temperatura così grande, ovviamente la pressione diventa molto alta e questo significa che perdi aderenza.
See More
La casa francese lo ingaggia infatti per tutte le corse in cui è previsto l’impiego di tre vetture, oltre che come uomo di riserva. In questo caso, come in tutti gli anni dispari, l’evento in questione sono i Campionati Europei, iniziati a Ferragosto e terminati domenica 3 settembre. Immagini: Aston Martin. I primi pseudo botti si sono avvertiti il 5 dicembre, quando la FIA ha annunciato, su soffiata di un’altra scuderia, l’avvio di un’investigazione preliminare riguardante un possibile conflitto di interessi tra Wolff, sua moglie Suzie e un presunto traffico di informazioni tecniche riservate. L’unica, molto relativa, pecca del suo week end sono i 17 millesimi rimediati in qualifica dal bravissimo Piastri. Mercedes, per esempio, non si contraddistingueva per puntualità nelle scelte strategiche e nella gestione dei pit stop anche quando imperversava in Formula 1 quasi senza avversari. Strumentalizzare le persone per ottenere vantaggi personali. Conscio che la situazione era pressappoco stazionaria, essendosi formato un numeroso gruppetto di piloti davanti a sé in cui era difficile trovare il sorpasso, il francese dell’AlphaTauri aveva deciso di sfruttare l’occasione e aumentare il proprio distacco da chi gli stava davanti di qualche decimo, rimanendo comunque in una zona utile per poter poi recuperare successivamente. Nel 2000, quindicenni, si trovano compagni di squadra nei kart, e sviluppano subito una grande rivalità: Kubica, che correva anche lui nello stesso campionato, racconta che i due facevano perfino a gara a chi mangiava la pizza più velocemente. In particolare, Piquet, che è sempre stato una prima donna e che, infatti, contribuirà ad alimentare fake news sul connazionale Senna perché in Brasile stava diventando più popolare di lui, aveva definito Mansell uno “zuccone maleducato”, commentando anche in maniera molto negativa l’estetica di sua moglie Roseanne commenti che poi ritratterà per la minaccia di azioni legali. La Red Bull, sull’orlo della disperazione, richiama Verstappen per una seconda sosta e gli monta delle gomme nuove, sempre con mescola dura: l’olandese recupera terreno su Hamilton, ma a un ritmo troppo blando per impensierirlo. Paola suona la carica, segna 5 punti senza errori in attacco compreso l’ace del 23 24, mentre Pietrini ha la palla per andare ai vantaggi ma viene murata da Zehra Gunes e la Turchia pareggia i conti. Proprio quelle difficoltà con il retrotreno, tuttavia, che iniziava a scivolare sempre di più nei curvoni veloci e in uscita dalle zone più lente di pura trazione, avevano costretto Stroll a modificare il bilanciamento dei freni verso l’anteriore, in modo da non gravare ulteriormente su delle coperture già in difficoltà.
Golf, XXII Trofeo Opera 02 – Passion and Lifestyle: la coppia Guerzoni Toni vince il Primo Lordo
Intendiamoci, è una dolce preoccupazione quella dei ferraristi che si troveranno dopo anni a giocare il ruolo del gruppo favorito. No,le macchine nel complesso sono state di pari livello. Max riesce a fare sembrare tutto facile, ma la verità è che il compito non è stato semplice domenica, in particolare all’ultima ripartenza dopo il regime di bandiera rossa. Newey nel Chris gate sperava nella cacciata di CH e chissa’ quali promesse ricevette dalla fazione austriaca. Abbiamo imparato qualcosa in più in termini di messa a punto e poi la pista si adattava abbastanza bene alla nostra macchina, credo. Vero, Hamilton ha la mia età classe ’85, ma ha ancora fame di record: vuole l’ottavo titolo che Schumacher perse a Suzuka nel 2006 per la prima rottura del motore dall’inizio del secolo e diventare il primo erede di Juan Manuel Fangio, finora l’unico capace di vincere 3 Mondiali con altrettante vetture diverse Alfa Romeo, Maserati e, appunto, Ferrari per El Chueco.
Ferrari in Austria, tra la delusione di Leclerc e la gioia del podio per Sainz
Ore 17:14 Si riparte con la classifica del giro precedente alla bandiera rossa. Due piazzamenti nella parte bassa della top ten a Mid Ohio e Milwaukee fanno però precipitare Simon a 92 punti da Power, ma dopo aver tribolato non poco durante le prove, un insperato terzo posto a Sonoma, unito ai problemi dell’australiano lasciano una remotissima speranza di titolo a Fontana, che come le altre 500 miglia assegna punteggio doppio. A post shared by Caterina Bosetti @caterinabosetti. Qualcosa si muove sul fronte Williams per quanto Logan Sargeant sia il candidato più serio al titolo di “nuovo Nicolas Latifi”, la nuova Sauber è un’incognita ma non mi aspetto grosse sorprese. Della sua esperienza da team principal resteranno le memorabili imitazioni di Crozza, con l’ormai famigerata frase “dobbiamo capire” che è diventata un marchio indelebile per indicare che non s’era mica capito davvero. Tra i finanziatori dei suoi progetti c’è Andreas Eriksson, titolare della scuderia Olsberg MSE, che dopo lunghe insistenze lo convince nel 2010 a guidare la sua Ford Fiesta Rallycross all’X Games XV, in cui Kenny porta a casa l’oro dopo una serrata battaglia con Travis Pastrana. Voto: Idem come sopra. Inizia quindi un elastico che vede Schumacher prendere il largo nei primi giri e Montoya avvicinarsi pericolosamente prima del secondo turno di soste, dove il sorpasso non riesce.
“Il Sesto Uomo” – EP64 : Diario di bordo, vogliamo tutte gare 7!
F1 formula1 f12024 formula1it formulauno racing race grandprix gp scuderie scuderief1 calendariof1 granpremi classificaf1 newsf1 f1news AustrianGP. Andatevi a recuperare il film, se non l’avete già visto, tanto si trova sempre su Netflix e/o Prime Video o su altri mezzi non propriamente legali, ehm ehm. Ferrari offrirebbe carta bianca al progettista e Zander Arcari di Funoanalisitecnica. A oltre 30 anni ha quindi affrontato gli studi laureandosi in ingegneria aeronautica all’Imperial College di Londra. Porta comunque a casa un sesto posto, confermando il potenziale velocistico a Phoenix, dove viaggia in zona podio fino alla rottura del motore. Ciononostante nelle porzioni di pista più rapide la rossa fatica ad utilizzare i cordoli tendendo a scomporsi. Un altro bel podio arriva poi a Bristol, al termine di una rimonta da una penalità nelle prime fasi. Dal suo addio alla Red Bull ufficializzato lo scorso 1 maggio le voci sul futuro di Adrian Newey si sono susseguite a ritmi da vera Formula 1 in pista. Leggi Guerin Sportivo su tutti i tuoi dispositivi. “I’m an hardcore racer”. Al Tokyo Auto Salon è stata presentata la Toyota FT 86 G’s Sports che avrà implementato un navigatore GPS che sarà in grado di salvare le performance della autovettura su tracciati reali su una memory card. Sulle pagine di NeoGAF un utente ha postato una foto ritraente una misteriosa schermata della dashboard di PlayStyation 3 in cui si legge chiaramente GT5 Demo 2010. Verstappen ha visto il filmato: Ecco cosa dice dell’incidente.
Come sarà la Ferrari 2024, le anticipazioni In Olanda Nuovi sviluppi per Mercedes e McLaren, Aston Martin cambia il fondo
A poco serve anche l’avvicendamento di crew chief, che vede Brian Pattie subentrare a Donnie Wingo. Nell’inverno l’accoppiata Brack Ganassi fa paura, specie dopo la defezione del team Penske, ma già dalle prime gare si capisce che qualcosa non funziona. A post shared by TRT Spor Yıldız @trtsporyildiz. Le vetture inglesi ritornano poi competitive nell’appuntamento successivo a Montreal, dove Ralf Schumacher parte in pole e tiene testa per tutta la corsa al fratello Michael mentre Montoya, meno efficace per tutto il fine settimana per la prima volta in stagione, chiude solo quinto. Una cosa è certa, in passato le due parti sono state vicine, molto vicine. Stanco di lottare nelle retrovie e desideroso di ricominciare a vincere, il colombiano inizialmente considera un passaggio al team Forniture Row, reduce da una brillante stagione con Kurt Busch, per poi guardare nuovamente alle ruote scoperte, snobbate per anni e tornate improvvisamente tra i suoi interessi. Probabile che l’annuncio della firma venga dato dopo il GP. Il Mondiale è andato quindi allo spagnolo Fernando Alonso Renault, diventato il più giovane Campione del Mondo di sempre, mentre la Ferrari ha annaspato. Il fattore anagrafico non è qualcosa da sottovalutare. Potrebbe essere una pedina di mercato interessante per il 2023. Winfliend Lim ora è sulla buona strada per il recupero: “Ero davvero giù. Hamilton non è stato di esempio per i piloti più giovani, dice la FIA. La rivalità tra i due esplode definitivamente in questa stagione: Senna non rispetta un ordine di scuderia a Imola, chiede scusa a Prost in lacrime su pressione della scuderia, ma questo particolare finisce sulla stampa francese probabilmente su soffiata di Alain e per Ayrton questa è la goccia che fa traboccare il vaso. Il monegasco si è presentato nel weekend del principato con la giusta mentalità e con un solo obiettivo che era quello di vincerlo.
Verstappen implacabile dopo lo scontro con Norris: “Sono qui per vincere, non per la P2”
Un film già visto per i fan della Stella a tre punte. Nonostante un finale di stagione non entusiasmante, Kenny si è comunque affermato come uno dei top drivers della categoria, uno dei pochi a poter garantire a un buon team una campagna per il titolo. Foto: Scuderia Ferrari HP. Dopo due anni a Lille, l’allenatore portoghese dovrebbe approdare al Milan. “Oggi è l’ultimo capitolo della storia di Max Verstappen”. GRUPPO PILOTI 2 – Yuki Tsunoda AlphaTauri, Lance Stroll Aston Martin, Charles Leclerc Ferrari, Lando Norris McLaren, Alex Albon Williams. I fotogrammi a secondo, che in teoria sarebbero 60, scendono a 52 quando sullo schermo c’è anchel’auto “ghost”. The engineering supremo will step back from Formula 1design duties to focus on final development and delivery of Red Bull’s first hypercar, the. Tutte le immagini presenti sul sito, ove non esplicitamente indicato, provengono dai media hub delle scuderie e da quello Pirelli che ne concedono la licenza per uso editoriale.
I driver F1 più popolari
Ad Agnone del Molise i turisti non troveranno il “Museo della Bilancia “. Ci impegniamo contro la divulgazione di fake news, perciò l’attendibilità delle informazioni riportate su f1world. All’interno del podcast Beyond the Grid che racconta di volta in volta alcuni dei grandi protagonisti della F1, il genio alla base dei successi della Red Bull, Adrian Newey ha rivelato nei dettagli tutte le volte, ben tre, in cui è stato vicino ad approdare alla Ferrari. C’è anche l’ufficialità. Michele MontesanoPorta la firma di Jean Eric Vergne la pole del secondo E Prix di Portland. LN: Voglio dire, la mia onesta risposta è che non è molto diverso. Tutto cambia però a metà gara, quando una bandiera gialla sfortunata spedisce i primi in fondo al gruppo, con Power e Montoya a seguire Dixon.
Classifica Piloti F1 2023
Tornando on topic, nonostante le regole siano state fatte con l’idea di portare equilibrio, uno scenario come quello del 2009, accennato in precedenza, non è da escludere del tutto. La sua relazione con il dottor Helmut Marko è stata risolta, Pierre Gasly è ora alla grande per F1. It e 10 contenuti ogni 30 giorni servizio base. Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione da parte di RCS Mediagroup S. Chissà che stavolta, di fronte alla gravissima minaccia dell’estrema sinistra, non ci sia invece una vigorosa mobilitazione di tutti gli elettori di centrodestra e di destra, finalmente uniti e vincitori, proprio come in Italia. Lo spagnolo ha massimizzato il materiale, mentre ancora una volta Charles Leclerc ha dovuto fare i conti con la “sfortuna”. Due anni dopo, sorprenderà tutti piantando in asso la competitiva McLaren per andare a correre con la Copersucar Fittipaldi, di proprietà del fratello. Il terzo e il sesto posto conquistato sulla griglia di partenza, mettendosi alle spalle anche vetture da cui sulla carta ci si sarebbe aspettato qualcosa di più, rappresentavano un segnale importante per la concorrenza, ovvero che la squadra di Woking era pronta a lottare e a dare tutto nella battaglia per il podio.
Opinione: è il fallimento di Spalletti, dei preparatori e del blocco Inter, le scuse non tengono
© RIPRODUZIONE RISERVATA. Oggi, tali attacchi, sono stati puntualmente smentiti dall’azione di Governo che ha concretizzato un piano sostenibile ed economico nei tempi previsti e senza impatti sui lavoratori. FORMULA 1 2024, TUTTE LE NEWS. Un’auto si evolve in base al feedback del pilota, è una parte significativa dello sviluppo. Guarda Eurosport Sempre e Ovunque. L’ex presidente della Uefa, alla Stampa, dice infatti: “La verità è che sia Ceferin sia il. Lo so, ovviamente ci ho fatto un paio di battute. Fu un sollievo esserne uscito bene dopo che erano stati chiesti tre anni di galera». Stiamoprovando a dare la possibilità di scattare immagini da 8 megapixel comequalità di base, successivamente proveremo ad alzare questovalore fino a 20 megapixel, ma non posso promettervi niente al riguardo. Il 2013 finalmente da un po’ di speranza, aprendosi con il terzo successo personale alla 24 ore di Daytona in equipaggio con Pruett, Rojas e Charlie Kimball. Verstappen, Perez, Alonso, Gasly, Sainz. Il che significa, facendo una media, che sono stati macinati circa 63 milioni di miglia al giorno. Mentre Raikkonen recupera ancora una volta dal fondo, davanti Montoya tiene a bada lo spagnolo, portando a casa il primo successo stagionale.
Leggi Anche
Cresciuto nel mito di Roberto Guerrero e Ayrton Senna, le ambizioni di Juan Pablo sono però ormai tutte spostate sulla scalata alla Formula 1, cosa che obbliga al trasferimento in Europa. Anzi verrà ricordata come la monoposto del pensionamento di Vettel. I partecipanti – le 10 scuderie che parteciperanno al Mondiale saranno esattamente le stesse dell’anno scorso. Ma non ci sono soltanto Red Bull, Mercedes e Ferrari. © RIPRODUZIONE RISERVATA. F1 Russell nel GP d’Austria, dopo il rodeo Verstappen Norris. Dopo il brutto e triste episodio andato in scena da alcuni “tifosi” dell’Atalanta presenti al Gewiss Stadium contro Dusan Vlahovic arriva il pensiero. Ad attenderlo c’è infatti la Ferrari, che ha vinto l’ultimo Mondiale piloti nel 2007 con Kimi Raikkonen, come dire una missione. Salva il mio nome, email e sito in questo browser per commentare più rapidamente la prossima volta. Questo lo è stato per 6 anni, è una bandiera assoluta della Mercedes e soprattutto gli verrà data la possibilità di superare i 7 titoli di Schumacher proprio su una Ferrari. Sono fiducioso che il team di ingegneri sia ben preparato per il lavoro che porterà all’evoluzione finale della vettura”, conclude confermando che la cura della monoposto sarà nelle mani di altri tecnici.
Leggi Anche
Sin dalle Fp1 capiremo di immediato se gli ingegneri di Maranello applicheranno lo stesso concetto proposto in terra catalana o se al contrario proveranno un’impostazione differente tramite un setup di compromesso. In assenza di altri rookie di peso il rivale principale è David Ragan, alla guida di una ben più competitiva Ford del team Roush, il 20° posto finale, davanti ai compagni di squadra, è comunque sufficiente a Montoya per laurearsi rookie of the year. Mario sono spesso d’accordo con te, ma in questo caso sbagli. Le difficoltà delle gomme Michelin lasciano però presto il colombiano in balìa delle Ferrari, dalle quali si difende in tutti i modi, fino a finire nella sabbia nel tentativo di rispondere a un attacco all’esterno di Schumacher, a sua volta costretto fuori pista. Max è stato semplicemente straordinario. It o a un altro dei siti di RCS Mediagroup. In fondo per il 2026 è tutto allineato. Dopo essere stato in testa per quasi tutto il campionato, a 2 gare dalla fine il tedesco si ritrova però secondo a 9 da Villeneuve. Incosciente, Kenny viene rapidamente estratto dalla vettura e trasportato all’ospedale di Dallas, dove gli vengono riscontrate fratture a entrambe le caviglie, allo sterno e varie costole, al femore destro, oltre a tre vertebre lombari. C’è ancora tanta acqua in pista, ma ora non piove più. A dire il vero la monoposto figlia di quella di Barnard,senza la diatriba Senna Prost in cui Ferrari c’entrava zero un mondiale lo avrebbe vinto. Safety car inevitabile e distacco tra i duellanti potenzialmente azzerato. Nessuno di noi sa cosa avvenisse dietro le porte chiuse, ma continuiamo a chiederci se quella dei vertici Ferrari sia stata la scelta migliore.
Euro 2024 Live: l’Inghilterra elimina la Slovacchia ai supplementari, Spagna Georgia 4 1
Nel 1999, la Ferrari sembra aver recuperato parte del distacco con la McLaren. Di questa verità se ne sono avveduti in FIA. E magari lo accontenteranno. Secondo quanto riporta Jon Noble su Motorsport. Devi essere connesso per inviare un commento. Al contempo, Lawrence Stroll punta alto per Aston Martin, offrendo a Newey un ruolo principale nella nuova fabbrica del team di F1 a Silverstone, intensificando l’asta per la sua esperienza. Pete, dove a una qualifica rovinata dalla pioggia segue una gara scialba che si chiude fuori dalla top ten. It non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.